Un’applicazione per scrivere le note d’udienza con lo smartphone ed il tablet

Judge Court Symbol
Cliccare per scaricare

Da ormai un anno è attivo all’indirizzo note.dirittopratico.it  “Note di udienza” , un servizio web per la redazione delle note a verbale da inserire in udienza nella “consolle magistrato”. Il servizio viene utilizzato soprattutto a Grosseto, foro di appartenenza del collega Claudio De Stasio che ne è l’ideatore. Spero che si diffonda presto in tutti i tribunali italiani.

L’avvocato si collega al sito, redige le proprie deduzioni d’udienza creando un file al quale viene assegnato un codice identificativo e che rimane depositato nei server di Diritto Pratico. La stessa operazione viene eseguita dalla controparte. Il giorno dell’udienza i due avvocati comunicano al giudice i rispettivi codici identificativi delle proprie note affinché il magistrato possa recuperarle collegandosi al sito per poi copiarle ed incollarle nella propria consolle del PCT.

La redazione delle note può essere svolta anche durante l’udienza munendosi di uno smartphone o di un tablet che disponga di una connessione ad Internet.

Questa applicazione è stata da me realizzata per rendere più agevole la redazione delle deduzioni difensive nei verbali d’udienza con uno smartphone o un tablet android utilizzando l’utilissimo servizio di www.dirittopratico.it. L’applicazione si collega al sito del servizio e consente la redazione e la visualizzazione del verbale in modo molto semplice ed intuitivo.

screen note pct
Screenshot_2015-05-30-14-19-59

Diritto Pratico mette anche a disposizione un formulario di verbali da caricare nel corpo della nota con un semplice click, la possibilità di fondere due distinte note, la funzione di invio della nota a mezzo posta elettronica nonché due editor, uno più elementare ed un altro più avanzato.

Dopo ventiquattro ore, se “chiuse” o comunque non più modificate, le note svengono automaticamente cancellate dal sistema.

Per informazioni più dettagliate sul funzionamento del servizio visitate il sito: note.dirittopratico.it

L’applicazione è rilasciata sotto una licenza Creative Commons CC BY SA.

Cliccare per scaricare
Cliccare per scaricare

Rispondi