Piano strategico vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19

E’ disponibile online per il download e la consultazione il Piano strategico italiano per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. Il piano è stato pubblicato nel sito informativo https://info.vaccinicovid.gov.it/ creato per fornire alla cittadinanza una fonte di informazioni ufficiali sull’operazione Vaccinazione Anti COVID-19.

Il documento, nella versione aggiornata al 12 dicembre 2020 può essere scaricato al link sotto

tratto dal piano strategico ed. 12 dicembre 2020
tratto dal piano strategico ed. 12 dicembre 2020
tratto dal piano strategico ed. 12 dicembre 2020

Secondo il piano, gli aspetti relativi alla logistica e alla catena di approvvigionamento (supply chain), stoccaggio e trasporto dei vaccini, saranno di competenza del Commissario Straordinario per l’attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Secondo quanto indicato nel piano “nella fase iniziale della campagna vaccinale si prevede una gestione centralizzata della vaccinazione con l’identificazione di siti ospedalieri o periospedalieri e l’impego di unità mobili destinate alla vaccinazione delle persone impossibilitate a raggiungere i punti di vaccinazione“.

Il personale delle unità vaccinali sarà costituito da un numero flessibile di medici, infermieri, assistenti sanitari, OSS e personale amministrativo di supporto. Si stima, al momento, un fabbisogno massimo di circa ventimila persone“.

A mio avviso il fabbisogno massimo di ventimila persone appare sottostimato anche in considerazione delle modalità e dei tempi richiesti per la somministrazione del vaccino.

Il documento è comunque di grande interesse, così come risulta sempre utile e consigliata la consultazione di notizie ed informazioni da fonti ufficiali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.