Joplin, l’applicazione open source per la creazione di note e todo list

Joplin è un’applicazione open source per la creazione di note e todo list, disponibile per Windows, Linux, macOS, Android e iOS. Può essere utilizzata anche da terminale e dispone di un web clipper per Firefox e Chrome che consente l’acquisizione di pagine web sotto forma di nota.

Utilizzo quotidianamente le versioni Windows e Linux per i pc, ma anche la versione Android per il telefono. Infatti l’applicazione, oltre alle note consente di creare delle liste di cose da fare, funzione che risulta molto utile sui dispositivi portatili.

L’applicazione è veloce, di uso molto intuitivo. Le note sono scritte in semplice linguaggio markdown con un rendering immediato in un editor .rtf sperimentale che può essere però disabilitato. Le note sono salvate in markdown e la loro sincronizzazione tra dispositivi avviene attraverso la condivisione dei file con i servizi cloud più diffusi come Nextcloud, Dropbox, OneDrive e WebDAV. Semplicissimo ed economico quindi.

Le note possono essere anche protette con cifratura end to end.

E’ possibile infine importare all’interno di Joplin tutte le note di Evernote rendendo questo utilissimo programma  un’alternativa valida ed open source ai più blasonati programmi proprietari ed a pagamento.

Il software è scaricabile dal sito joplinapp.org .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.